Mere color, unspoiled by meaning, and unallied with the definite form, can speak to the soul in a thousand different ways
Oscar Wilde (1854-1900)

domenica 30 ottobre 2016

Approfondimento - Bevande Rosso Mattone

Più diffuse sono le bevande di colore simile al rosso mattone.
La birra è una tra le bevande più antiche del mondo: esistono testimonianze della sua esistenza dal settimo millennio a.C.: venne citata addirittura nel più antico codice di leggi della storia (il codice di Hamurrabi), nel quale chi annacquava la birra poteva essere condannato a morte.
Le birre rosse possono essere a bassa fermentazione (birre lager) o ad alta fermentazione (birre ale) o di frumento ad alta fermentazione (birre weiss).
Le birre rosse a bassa fermentazione vengono normalmente dalla zona della Baviera e sono chiamate dunkel e sono la birra tradizionale di Monaco
E le marzen
Mentre le birre rosse ad alta fermentazione provengono normalmente dal Belgio (le birre ambrate di abbazia) e dal Regno Unito.
Le weiss sono invece delle birre tradizionali tedesche, derivanti dalla fermentazione del grano misto a malto d'orzo anziché del solo malto d'orzo

Anche il vino rosso è di color rosso scuro, tendente al rosso mattone. E' il vino che proviene da vitigni di uva rossa. In Italia la produzione di vino rosso è diffuso in tutta Italia, ma è particolarmente diffuso nelle regioni del Piemonte (Barolo, Barbera, Bonarda, Dolcetto e Grignolino), Toscana (Chianti, Brunello di Montalcino, Morellino e il Nobile di Montepulciano), Abruzzo (Montepulciano), Puglia (Primitivo), Sicilia (Nero d'Avola, Syrah), Emilia-Romagna (Sangiovese).
Oltre ai vini ricordiamo il Vermut, che è un vino liquoroso ideato a Torino nel 1786
Il Campari, che è un bitter alcolico che deriva dall'infusione di erbe amare, piante aromatiche in miscela di acqua e alcool.
Inoltre di colore tendente al rosso mattone abbiamo anche gli amari alcoolici, che sono molto diffusi in Italia del Sud, come l'Amaro Averna, di Caltanisetta, il Vecchio Amaro del Capo, di Limbadi (Vibo Valentia), l'Amaro Lucano, di Pisticci (Matera). Ricordiamo inoltre il Cynar.

Nessun commento:

Posta un commento