Mere color, unspoiled by meaning, and unallied with the definite form, can speak to the soul in a thousand different ways
Oscar Wilde (1854-1900)

sabato 22 ottobre 2016

Step 07 - Rosso mattone nel cinema

Il rosso mattone è presente in vari film, soprattutto, come sfondo principale: il rosso mattone è, infatti, uno dei colori dominanti nelle città inglesi, ma anche nei sobborghi delle grandi città americane, come Boston, nelle cui periferie è ambientato, per esempio, The Departed di Martin Scorsese con Jack Nicholson, Leonardo Di Caprio e Matt Damon


Scorsese spesso usa le periferie americane o gli interni dei pub per ambientare i suoi thriller, che sono ricchi di questo colore. Un altro esempio è Goodfellas (Quei bravi ragazzi) con Robert De Niro.


A Boston c'è anche un' università in cui il rosso mattone è dominante, ossia Harvard



in cui è ambientato per esempio The Social Network, il film che racconta la storia di Facebook e del suo creatore Mark Zuckerberg, ma anche il sopracitato The Departed e Will Hunting con Matt Damon, Robin Williams e Ben Affleck.

Il rosso mattone appare nella locandina e in molte scene del film comico "La leggenda di Al, John e Jack" con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, che è ambientato nel Bronx, nella periferia di New York

Di color rosso mattone è anche la celebre camicia che John Wayne, nei panni del reduce di guerra Ethan Edwards, indossava nel capolavoro di John Ford Sentieri Selvaggi, ritenuto da molti uno tra i film più belli del genere western.



La camicia in questione era una camicia in flanella di color rosso mattone, che John Wayne indossò spesso successivamente nella sua vita privata.

Un altro luogo ricco del colore rosso mattone è Skiathos, bellissima isola greca delle Sporadi, vicina alle coste della Tessaglia.
Le case caratteristiche dell'isola sono bianche con i tetti rosso mattone. Skiathos ha fatto da cornice al film Mamma mia! con Meryl Streep, Amanda Seyfried, Colin Firth e Pierce Brosnan.
Andando in Gran Bretagna troviamo vari film che hanno come sfondo o colore principale il rosso mattone. E' sicuramente da ricordare The Damned United, che racconta la storia dell'allenatore di calcio Brian Clough, ambientato principalmente tra Derby e Leeds.
Il rosso mattone è presente anche nella saga di Harry Potter: il treno che porta dal binario 9 3/4 ad Hogwarts è rosso mattone, come anche le divise di grifondoro.

Rosso mattone che fa anche da sfondo a V for Vendetta, trasposizione cinematografica dell'omonimo fumetto distopico di Alan Moore, ambientato in una Londra orwelliana, in cui un regime totalitario e repressivo governa il Regno Unito.
Il rosso mattone è anche presente nella palette del film La Minaccia Fantasma, uno degli episodi della saga di Star Wars
 Il favoloso mondo di Amelie

in Trainspotting, film cult degli anni '90, ambientato in Scozia

 E del capolavoro di Francis Ford Coppola Il Padrino



Nelle palette, soprattutto per quanto riguarda i film di animazione della Disney, il rosso mattone è rappresentato da vari film, come Wall-e

Ratatouille

Cars

Alice in wonderland

The Brave

E del cartone di Tim Burton, Nightmare before Christmas

Come potevamo dimenticarci del divano della famiglia Simpson?

Nessun commento:

Posta un commento