Mere color, unspoiled by meaning, and unallied with the definite form, can speak to the soul in a thousand different ways
Oscar Wilde (1854-1900)

mercoledì 26 ottobre 2016

Step 10 - Un emblema rosso mattone

"Brand più potente del mondo", così è stato definito il brand Lego da Brand Finance nel 2015, andando a scalzare dal gradino più alto niente poco di meno che la Ferrari.
Il LEGO è fortemente collegato al colore rosso mattone: in primis è il colore dominante nel logo dell'azienda e secondariamente i mattoncini hanno reso famosa l'azienda tra i bambini che si divertono a giocare costruendo tutto ciò che immaginano. Quindi nel logo LEGO sono racchiusi il rosso e il mattone.
L'azienda, che è attualmente una delle più importanti al mondo per la produzione di giocattoli per bambini (e con LEGO Technic, anche per i ragazzi), nasce nel 1932 nell'officina del carpentiere danese Ole Kirk Christiansen, tredicesimo figlio di una famiglia povera dello Jutland. Christiansen aveva perso il lavoro a causa della grande depressione del 1929: così iniziò a fare dei giocattoli di legno per i bambini. Il nome Lego prende il nome da leg godt, che in danese vuol dire gioca bene. Dopo la Seconda Guerra Mondiale arriva la svolta con l'avvento della plastica. Dal 1947, infatti, Christiansen iniziò a produrre un camion scomponibile, formato da diversi elementi incastrati. Nel 1953 Ole Kirk insieme al figlio Godtfried, introdussero in produzione i mattoncini che avrebbero reso l'azienda celebre in tutto il mondo, dagli anni '60 e '70.
Sotto la storia (in cartoni) dell'azienda LEGO (in inglese).

Nessun commento:

Posta un commento