Mere color, unspoiled by meaning, and unallied with the definite form, can speak to the soul in a thousand different ways
Oscar Wilde (1854-1900)

martedì 15 novembre 2016

Approfondimento - Donne e brevetti

Nello Step 17 vi ho presentato un brevetto contente il rosso mattone, girando su internet ho trovato questo divertente video di Teresa Mannino in cui racconta del rapporto tra donne e brevetti, citando 3 grandi donne:
  • Mary Anderson, inventrice del braccio del tergicristallo che non è stato però inizialmente riconosciuto dall’ufficio brevetti.
  • Bette Nesmith Graham, una segreteria con anche interessi per la pittura che unendo questi due mondi ideò il bianchetto. Questo brevetto fu un successo e la signora Nesmith iniziò la produzione di questi bianchetti, ma poi nel 1979 vendette il brevetto alla Gillette Corporation  per 47.5 milioni $.
  • Mary Phelps Jacob più conosciuta come Caresse Crosby inventrice del reggiseno e non solo una donna interessata alla letteratura che con il suo secondo marito Harry Crosby fondarono la casa edititrice Black Sun Press. Negli ultimi di anni della sua vita si interessò anche al sociale e fondò il movimento Woman Against War aveva anche intenzione di istituire un centro per la pace a Delfi, ma il governo non glielo permise.

Altre grandi inventrici degne di nota sono:
  • Marion Donovan è famosa per l'invenzione del primo pannolino, grazie al quale è stata eletta al National Inventors Hall of Fame nel 2015. 
  • Josephine Cochrane inventrice della prima lavastoviglie.  
  • Margaret E. Knight è stata definita la "donna inventrice più famosa del XIX secolo". A lei si deve l'invenzione del sacchetto di carta per la spesa.
  • Sarah E. Goode è stata l'inventrice dell’armadio letto.

Nessun commento:

Posta un commento