Mere color, unspoiled by meaning, and unallied with the definite form, can speak to the soul in a thousand different ways
Oscar Wilde (1854-1900)

martedì 8 novembre 2016

Step 14 - Rosso mattone nella chimica

"La chimica è l'arte di separare, pesare e distinuguere" (P. Levi, Ex chimico)
"...le vernici assomigliano più a noi altri che ai mattoni. Nascono, diventano vecchie e muoiono come noi, e quando sono vecchie diventano balorde; e anche da giovani sono piene di inganni, e sono persino capaci di raccontare le bugie, di far finta di essere quello che non sono, malate quando sono sane, sane quando sono malate." (P. Levi, La chiave a stella)

Il colore rosso mattone classico è quello dei mattoni, che è dovuto alla presenza di idrossidi di ferro nell'argilla. Questo colore origina a seguito della cottura dell'argilla nei forni a temperature determinate. 
La reazione chimica che crea l'idrossido ferrico è la seguente:

Fe(OH)2 + H2O → Fe(OH)3 + ½H2

Il colore viene molto utilizzato nella chimica analitica nelle reazioni di riconoscimento e di titolazione di analiti come indicatore. Qui di seguito riporto alcune reazioni che come indicatore hanno lo sviluppo di una colorazione rosso mattone della soluzione o della formazione di un precipitato rosso mattone.
  • La soluzione di Fehling è un reagente chimico che serve per la determinazione degli zuccheri riducenti e degli aldosi. Questo reagente è composto da due sostanze, Fehling A e Fehling B in parti uguali. Fehling A è composta da 69,287 g di solfato di rame (CuSO4) in 1000 ml di acqua distillata. Fehling B è una soluzione di 346g di sale di Seignette (tartrato di sodio e potassio - KNaC4H4O6.4H2O) e 150g di idrossido di sodio (NaOH) in 1000 ml di acqua distillata. Si porta la soluzione a bagnomaria e si introduce la sostanza da analizzare. La presenza di un precipitato rosso mattone confermerà la presenza di zuccheri riducenti o di aldosi. Questa reazione fu anche proposta per diagnosticare il diabete mellito.
  • Il tiocianato di potassio è un indicatore specifico che trova impiego, per esempio, nella titolazione del ferro (III) con soluzioni di solfato di titanio (III). Il punto finale implica la scomparsa del colore rosso mattone del complesso ferro-tiocianato in conseguenza del marcato decremento della concentrazione di ferro (III) al punto di equivalenza. 

Un pigmento rosso mattone è il Rosso di Marte. Si tratta di un pigmento minerale sintetico, che si ottiene con la parziale calcificazione del giallo di Marte, composto da ossido di ferro e da alluminio precipitato.
Tale pigmento è coprente e opaco, con una tinta intensa e vivace. Fu usato nel periodo Barocco, nel quale si scoprì come sfumare tale colore con differenti percentuali di ossido di ferro nella miscela.








La chimica dei prodotti cosmetici è uno dei campi della chimica in cui il colore gioca un ruolo essenziale. Nella miriade di prodotti esistenti, vorrei concentrare la mia attenzione sui rossetti. La forma più comune dei rossetti è quella in stick, costituita da una miscela di oli, cere compatibili tra loro, a cui vengono aggiunti pigmenti, perle, texturizzanti, antiossidanti, conservanti, principi attivi, profumi o aromi. La formulazione e il processo produttivo sono fondamentali per le performance del prodotto. Il colore dei rossetti, conferito dalla presenza di pigmenti particolari, gioca un ruolo fondamentale: ci sono delle vere e proprie mode che regolano la scelta da parte dei consumatori, per esempio per l'autunno 2016 il colore di moda è il rossetto rosso mattone. E' tutto merito del Rouge Vie (n.58) di Chanel. Si tratta di un rossetto mattone che è ormai diventato un must da possedere per tutte le fashion victim.
E' un rossetto dal colore intenso a lunga durata con capacità totalmente coprente che lascia le labbra elastiche e protette con un comfort duraturo. L'olio di mandorle dolci, il tè verde e il legno Sappan contenuti aiutano a levigare, idratare e proteggere la pelle.


Nessun commento:

Posta un commento