Mere color, unspoiled by meaning, and unallied with the definite form, can speak to the soul in a thousand different ways
Oscar Wilde (1854-1900)

martedì 15 novembre 2016

Step 18 - Rosso mattone nell'arte pittorica

Henri Matisse, L'atelier rouge, 1911, Museum of Modern Art (MoMA), New York

"Da dove ho preso il colore rosso, di sicuro non lo so" disse Matisse di quest'opera "Ho trovato tutte quelle cose e sono diventate quello che sono per me quando le ho viste insieme con il colore rosso".

Ho scelto questo dipinto perchè è la rappresentazione di come immagino che sia lo studio di un artista: il rosso mattone, steso puro sulla tela, rappresenta la creatività e la passione, doti che caratterizzano l'artista in quanto tale.

Se si pensa al periodo artistico in cui si colloca questo dipinto (a Parigi infatti è ancora forte la corrente dell'impressionismo) emerge il carattere rivoluzionario dell'opera fauvista: il colore è il vero protagonista del dipinto, tutto il resto è sfumato, privo di forma. Questo è un ulteriore motivo della mia scelta dell'opera di Matisse: lo scopo del mio blog è quello di dimostrare come il colore sia davvero una caratteristica essenziale delle cose e quale quadro migliore potrebbe rappresentare ciò?


Nessun commento:

Posta un commento